Non digitate per nessun motivo “File:///” (senza virgolette) su Mountain Lion, a meno che non sia vostra intenzione far crashare all’istante l’applicazione all’interno della quale state scrivendo.
E’ un bug che ha dell’incredibile e che affligge solamente OS X Mountain Lion. La cosa che davvero sorprende è che, nonostante pare funzioni su tutte le versioni del sistema, fin dalla 10.8.0, nessuno a quanto pare se n’era accorto prima di un paio di giorni fa. Il bug è stato riportato su Open Radar giovedì scorso dall’utente Shess, che lo ha scoperto su TextEdit.
La stringa incriminata è dunque questa:
File:///
E’ importante la F maiuscola, a quanto pare, dato che con la prima lettera minuscola non succede niente.
Se provate ad aprire un nuovo file di testo e inserire quella formula, al terzo backslash l’applicazione si chiuderà inaspettatamente (evitate di provare e fidatevi, che è meglio).
A quanto si legge nei commenti al bug su OpenRadar se in Console.app si apre il report del crash di una applicazione chiusa in questo modo anche Console.app si chiuderà di colpo. Attenti con queste prove perché potrebbe non riuscirvi riaprire la Console e dovrete procedere a “sbloccarla” da terminale eliminando la riga “maledetta” tramite sed.
Il bug non affligge solo TextEdit, come detto: fa crashare anche il Finder se si inserisce la stringa in Spotlight, Mail, iTunes, Reminders ed altre applicazioni se la si scrive nel campo testo per la ricerca.
A quanto pare il problema potrebbe essere relativo allo spellcheck, perché l’unico modo per “sbloccare” delle applicazioni che rimangono chiuse dopo il crash consiste nel disabilitare la correzione automatica nel pannello delle Lingue e del testo nelle Preferenze di Sistema.
E si può fare pure di peggio: scrivere File:/// in una email o in un iMessage potrebbe riuscire a crashare Mail o Messaggi sul Mac del ricevente.
Nessun problema, come già accennato, su Lion o Snow Leopard mentre il bug è presente anche sulla beta di OS X 10.8.3.
Must… resist…
No, devo farlo.
Ci vediamo dall’altra parte.
Diamine, è vero, anche inserito nel campo indirizzi di Chrome :P
Notare che anche la schermata di crash crasha prima di poter cliccare “Riapri” o “Ok”…
Siamo ai livelli di Windows…
@Ema:
ben venuto nella realtà…ovvero non si è mai stati meglio di win o linux… LOL
Succede solo se è inserito in un luogo dove la stringa può essere interpretata come un link: in pratica quando facendo click destro nel menu c’è l’opzione apri link.
Questo succede se si usa il framework Cocoa. Se si prova ad esempio nel terminale con un applicazione Obj-C che usa solo CoreFoundation o C non succede nulla.
“file:///” indica un link ad un file locale però perché con la maiuscola l’applicazione va in crash non lo so.
Non è necessario che l’iniziale sia maiuscola: basta solo che nella parola “file” un carattere sia maiuscolo.
Come avete fatto a scrivere questo articolo senza crashare???
Con Windows??? ;-)
Onestamente ho dovuto dare una sbirciatina al calendario per controllare di non essere al primo d’aprile. Questa cosa e’ paradossale, un po come il non aver saputo gestire il passaggio all’ora legale o al 2013.
Andrea ha detto:
E’ semplice: il bug è legato allo spellchecker. Se in preferenze di sistema lo disabiliti il problema sparisce. E’ una soluzione tampone, ma meglio di niente, in attesa di una soluzione definitiva
@Jester68:
Ancora più semplice: l’abbiamo scritto su Lion! :D